E già la fine…

“Ma voi francesi, parlate tanto”. E’ un’ospite dell’Asilo che mi ha detto questo un giorno. In quel momento ho riso. Non avevo mai sentito questo sui francesi. “Trovi che io parlo tanto?” Le ho riposto. “Non so, ma tu trovi le buone parole.”

Questo complimento, anche se mi ha toccato, mi ha sorpreso. Non penso di essere cosi’ brava con le parole, soprattutto nel momento in cui lei mi ha detto questo. Ero da poco arrivata in Italia e per me risultava complicato esprimere i miei pensieri correttamente in italiano. Però questo momento con lei rimarrà uno dei momenti più memorabili del mio anno di volontariato. E ricordi belli ne ho tanti: tutti questi incontri, viaggi, queste incomprensioni a causa della lingua e le differenze culturali… Conservero’ per sempre ricordi un po’ tristi, ma anche tanti ricordi felici. 

É semplice: voglio scrivere un ultimo articolo su questo blog per concludere il mio anno, però è difficile riassumere in poche righe. Penso che io prenderò completamente coscienza di questo anno solo alcuni mesi dopo che saro’ tornata a casa. Faccio fatica a credere che tutto cio’ sta per finire. Questi 11 mesi sono passati molto velocemente.

Non conto più il numero di gente con una nationalità differente di me che ho incontrato, il numero di luoghi in Italia che mi sono piaciuti un sacco, il numero di cose che ho imparato qui… Anche se la più granda sfida era di imparare l’italiano. Per esempio, all’inizio era un po’ difficile di comunicare con gli ospiti, loro erano pazienti con me e adesso abbiamo creato una bella relazione insieme. Il mio italiano non è perfetto, però sono già contenta dell mio livello e di sapere parlare questa lingua. Sono sicura che mi mancherà parlare in italiano quando sarò tornata in Francia. L’Italia semplicemente mi mancherà.

Questo anno di volontariato è stata una bella esperienza che raccomando di vivere a tutte i giovani che si chiedono se devono fare un EVS. Non dimenticherò mai questo anno e la gente che ho conosciuto. 

A presto Italia, sono sicura che ci rivedremo!!!!

Typhaine

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s