Imparare in modo diverso

Quando ho terminato i miei studi in Francia, la strada da seguire era quella di cercare un lavoro. Però ho deciso di intraprendere un altro pecorso… Perché ? Perché sentivo il bisogno di imparare : non sui banchi di suola o sull luogo di lavoro…. Non, avevo “sete” di incontrare persone, di scopire nuove culture, nuovi modi di vivere.

E per queste ragioni mi sono affidata all l’avventura EVS. Pero, quando ho priso l’aero e sono partita da casa : ho laciato la mia famiglia, i miei amici e mi sono chiesta «  ma perché fai questo ? Vivere 11 mesi in un paese dove non conosci nessuno, dove parlano una lingua che non sai parlare. Sei timida et riservata…Sei pazza ? »

Però, fin dal primo momento che sono arrivata in Italia, ho iniziato i miei seminari e ho vissuto rapidamente lo scambio multicultural. Tanti nomi da ricordare, ma anche tante belle persone da scoprire che hanno cancellato i miei piccoli dubbi e insicurezze.

Ora sono 6 mesi che sono in Italia, ho incontrato tante gente di varie nationalità e ho condiviso con loro esperienze ispiratore e/o insolite. Ho scoperto nuove culture grazie agli altri volontari con cui vivo e mi diverto. Non avrei imparato così tanto se fossi rimasta in Francia.

I viaggi fatti fin’ora in Italia e il mio lavoro a “l’Asilo Valdese per le persone anziane” me hanno permesso di imparare tanto sulla cultura italiana. Imparo quando parlo con i volontari, con gli operatori e con le personne anziane. Sono tutti pazienti con me, mi aiutano a parlare l’italiano e hanno sempre le loro storie  da raccontare : storie di vita sull’ Italia o sulla Val Pellice.

Ho ancora 5 mesi per apprendere tante cose e contrariamente alla scuola, non voglio che arrivi la fine di questo anno di volontariato..!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s